Roberto Porroni - chitarra

Pier Filippo Barbano - flauto

Germana Porcu - violino

Antonello Leofreddi  - viola

Marcella Schiavelli -  violoncello



L'ENSEMBLE DUOMO nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni.

Il gruppo, composto da affermati solisti, si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative.

In quest'ottica vanno visti i programmi su cui si incentra l'attività concertistica del gruppo: "Una chitarra per Vivaldi" (inciso in un CD di vivo successo) e "Un Haydn inedito", dedicati a pagine di rara esecuzione e proposti in una versione vicina alla sensibilità e al gusto dei nostri giorni, cui si aggiungono i programmi "La Musica al Cinema" e “Le Americhe in Musica”, “Tutto Morricone” dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in tre CD che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica.

Ennio Morricone ha molto apprezzato il lavoro realizzato da Roberto Porroni portando in una dimensione classica le musiche da film.


L'Ensemble Duomo si è affermato a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in vari paesi europei, (Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Grecia), in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in tournée in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam), suonando per importanti istituzioni concertistiche, quali il Seul Arts Center, la Oji Hall di Tokyo, ALTI Auditorium di Kyoto, Nara Centennial Hall, riportando sempre un grande successo e l'invito a rappresentare l'Italia per l'anno "Italia in Giappone" in una lunga tournée seguita da altri concerti negli anni successivi.

Ha tenuto una applaudita tournée in Argentina, dove ha suonato al Teatro Colon e al Teatro Gran Rex di Buenos Aires e in altre città e ha debuttato con successo in Brasile. Ha collaborato con importanti solisti come il baritono Renato Bruson, con cui ha proposto un concerto dedicato alle romanze di Tosti.

E’ stato invitato al prestigioso Schumann Festival di Bonn.

L'Ensemble Duomo si esibito è in concerti in onore di Lorin Maazel e Josè Carreras, che ne hanno molto apprezzato le qualità artistiche.

 

Ensemble Duomo

Roberto Porroni

Concertista, compositore,

direttore artistico


Email